I ragazzi del secondo anno dei corsi di logistica e mobility manager sono stati qualche giorno in visita d’istruzione a Rotterdam. Accompagnati dai professori, hanno potuto visitare la zona portuale di Maasvlakte e visitare Nippon Express e STC Group per testare gli strumenti tecnologici applicati ad una didattica all’avanguardia in materia logistica. Momenti interessanti, di apprendimento e discussione, che hanno aperto la mente a nuove idee e a nuovi modi di pensare alla logistica.
In seguito, i ragazzi hanno assistito alla presentazione del Porto di Rotterdam (il terzo porto più grande del mondo!) a Futureland.
Gli studenti del corso in Mobility Manager hanno partecipato a un incontro da STC Group, per parlare di smart mobility nella città di Rotterdam, di cui poi hanno potuto fare direttamente esperienza con un giro in bicicletta.
Infine, tutti insieme, approfittando della bella giornata di sole, sono andati alla scoperta del porto di Rotterdam con un giro in barca.
ITS Marco Polo Academy pianifica diverse uscite didattiche durante l’anno scolastico, per far conoscere da vicino agli studenti le realtà aziendali, industriali e i territori di cui si parla a lezione: crediamo che una formazione esperienziale non solo sia più efficace, ma sia anche un momento di discussione e apertura utile alla persona, allo studente e al futuro lavoratore.
L’uscita a Rotterdam è stata non solo occasione di apprendimento e esperienza “sul campo”, ma ha voluto sancire in modo felice il termine dei due anni di studi, regalando agli studenti un momento per stare insieme e vivere la logistica in modo interattivo.
Rotterdam, per ricordare che sì, partiamo dal Porto di Venezia e dal territorio Veneto, ma per chi sceglie la logistica, la destinazione è il mondo.