Ieri, 4 Maggio 2023, si è tenuto il nostro Open Day a Venezia. Un pomeriggio dedicato alla formazione e all’orientamento, che ha riempito la nostra sala dedicata agli eventi. 

Per noi è stata un’enorme soddisfazione, per cui dobbiamo ringraziare le aziende e le istituzioni che sono intervenute, insieme a studenti ed ex studenti che hanno portato la loro esperienza di studenti, stage e percorsi di lavoro post diploma. L’evento è stato presentato e moderato dal Direttore di ITS Marco Polo Academy, Enrico Morgante.

L’incontro si è aperto con i saluti di Antonella Scardino, Segretario Generale dell’Autorità Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, che ha ribadito l’importanza della logistica in un sistema complesso come quello del porto di Venezia e Chioggia. E’ stato poi il turno di Riccardo Vianello di PSA Venice – Vecon e di Mauro Marchiori di So.ri.ma a parlare del ruolo della formazione di ITS Marco Polo Academy per i loro nuovi assunti. E’ intervenuta poi Ipsitam, una studentessa del I anno del corso in Logistics Manager in ambito portuale e aeroportuale: la sua testimonianza è stata preziosa perché piena di passione per la logistica, e per il futuro professionale che riserva.
Mauro Furlanetto, di Servizi Portuali Adriatico, ha spiegato poi agli ospiti le diverse professionalità legate alla logistica del Porto, portando la sua esperienza multisfaccettata. 

Si è passati poi a presentare il corso per macchinisti, con l’intervento di Antonio Tieri, Direttore Generale di Esercizi Raccordi Ferroviari Marghera, e di Francesco Damo, ex studente ITS Marco Polo Academy, ora assunto in ERF, che ha raccontato il lavoro di macchinista e preparatore dei treni, mentre il Direttore Tieri ha parlato del percorso formativo ITS. 

In seguito, Fabio Fonda, Direttore del nuovo corso in Art Moving and Set Up Manager, ha ben spiegato il percorso di formazione in aula, con i laboratori e gli workshop previsti e le carriere lavorative che si aprono ai diplomati.

Infine, con un intervento a 4 voci, si è parlato del corso in Mobility & HR Manager: Luca Carraro e Francesco Zulian dell’ufficio HR di Gruppo Veritas hanno descritto la crescente soddisfazione nella collaborazione con ITS Marco Polo Academy, mentre Emanuele e Francesco, del II anno e attualmente in stage presso Veritas, hanno condiviso le loro esperienze professionali. 

L’incontro si è concluso con una sessione di domande e risposte, andando ben oltre la durata prevista; un altro segnale per noi positivo dell’interesse suscitato dal nostro ITS e del valore dei nostri percorsi formativi.