Il corso in Mobility e HR Manager, attivo presso l’ITS Academy Marco Polo nel biennio 2021-2023, fonde tra loro le abilità tipiche del Mobility Manager e dell’Human Resource Manager per creare una figura tecnica e professionale con competenze nella gestione della mobilità delle persone e delle merci in ambito marittimo-portuale ed aeroportuale. Corso fortemente voluto anche dagli stakeholders : Regione Veneto, Confindustria Venezia
Mobility e HR Manager: obiettivi del corso
Il corso biennale in Mobility e HR Manager offerto dalla scuola di mobilità sostenibile Marco Polo è stato sviluppato in seguito alle recenti misure di contenimento e riduzione degli spostamenti causati dai nuovi parametri che regolano la mobilità al tempo della pandemia da Covid-19.
In questo particolare contesto, si è gradualmente rafforzato il ruolo del Mobility Manager, diventato una figura professionale obbligatoria nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese, e degli addetti alle Risorse Umane presente nelle aziende, che si occupa di organizzare lo smart working, gestire il personale e utilizzare mezzi green.
La Fondazione ITS Marco Polo, quindi, ha istituito una nuova offerta didattica che fonda le caratteristiche dei due settori creando la moderna e completa figura del Mobility e HR Manager in ambito logistico.
Organizzazione e programma
Il corso in Mobility e HR Manager ha durata biennale. L’offerta didattica si articola in un percorso di 1.900 ore: 950 ore prevedono attività da svolgere in aula oppure attività laboratoriali e pratiche mentre 950 ore riguardano la partecipazione a stage.
L’iter formativo proposto agli allievi nel biennio 2021-2023 è stato suddiviso in quattro semestri:
- Primo semestre, ottobre 2021 – aprile 2022;
- Secondo semestre, maggio 2022 – agosto 2022;
- Terzo semestre, settembre 2022 – aprile 2023;
- Quarto semestre, maggio 2023 – agosto 2023.
La frequenza è obbligatoria e, per poter sostenere l’esame finale, è necessario che ogni studente abbia superato con successo le prove di verifica effettuate durante il biennio e sia risultato presente almeno all’80% del monte ore totale.
Al superamento della prova d’esame finale, ogni allievo otterrà un diploma di Stato di livello 5 EQF, valido in tutta Europa.
Tra gli argomenti principali del corso, figurano l’analisi e l’interpretazione della domanda di mobilità, lo sviluppo di skills destinate a orientare la domanda di mobilità aziendale, l’elaborazione di linee di intervento sostenibili e l’acquisizione di adeguati strumenti operativi.
Sbocchi professionali
La figura del Mobility e HR Manager possiede una solida e ampia preparazione tecnica, adeguata a svolgere funzioni di coordinamento, di direzione, di programmazione e di controllo nell’ambito delle aziende private e degli Enti Pubblici.