LABORATORIO E-WMS e E-TMS
Presso l’IIS “L. Luzzatti” è attivo un laboratorio, innovativo nel suo genere, nato dalla collaborazione tra la Fondazione, l’Istituto scolastico stesso ed Espritec s.r.l., primaria impresa specializzata nello sviluppo di software gestionali dedicati alla logistica e ai trasporti appartenente al Gruppo Levia.
Grazie a due gestionali tra loro integrati gli studenti possono mettere in pratica le nozioni teoriche apprese in aula ed imparare attraverso simulazioni come si gestisce un magazzino e come si organizzano i trasporti su strada.
Il WMS (Warehouse Management System) è un sistema usato per supportare la gestione operativa dei flussi fisici che transitano per il magazzino, dal controllo della merce in ingresso in fase di accettazione al prelievo ed allestimento delle spedizioni verso i clienti, passando per la messa a magazzino secondo logiche di ottimizzazione e per la successiva scelta delle spedizioni ed organizzazione delle attività.
Partendo dall’inserimento degli ordini di trasporto, il TMS (Transport Management System) permette una visualizzazione su mappa cartografica finalizzata alla rapida e facile pianificazione dei viaggi e relativa ottimizzazione dei percorsi. Il TMS permette inoltre di ottimizzare il carico dei veicoli per una migliore saturazione degli spazi, di efficientare le attività migliorando l’utilizzo delle risorse a disposizione come autisti, veicoli e rimorchi, di ridurre i costi dei trasporti (km percorsi, carburante, numero dei veicoli utilizzati), di aumentare il numero delle consegne e monitorarne in tempo reale lo stato di avanzamento.