La riqualificazione professionale in Italia viene vista più come un #RISCHIO piuttosto che un’ #OPPORTUNITA
Perchè uno stato come ad esempio #SINGAPORE stimola i suoi lavoratori ad imparare un nuovo mestiere e ad acquisire nuove competenze ?
Perchè li incentiva anche economicamente per formarsi, crescere, anche fuori della loro comfort-zone ?
Perchè i paesi del Nord Europa, promuovono:
👉 meno ore di lavoro
👉 più benessere personale
👉 più  soft skills
👉 più tempo per la famiglia ?
Con l’arrivo imprevisto della pandemia da #COVID-19, chi aveva altre competenze nei settori digitali, logistici, health – care, ecc. ha avuto l’opportunità di “switchare” su settori #FONDAMENTALI che hanno trainato l’economia del paese.
Ricordiamoci allora che il concetto di #SECONDSKILLING aiuta sì il lavoratore a mantenere sempre la sua professione, ma lo mantiene costantemente attento alla propria crescita anche in “NON COMFORT-ZONE”. Uscire da questa zona di comfort significa formarsi anche in altri settori diversi dal proprio.
Durante la pandemia, la #LOGISTICA è stata uno dei settori-pilastro delll’economia italiana perchè, seppur con qualche margine di errore ha assicurato:
👉 mobilità delle merci (e ce lo ricordiamo tutti bene quanto sono serviti medicinali e alimenti nei peggiori momenti della crisi sanitaria!). Una startup americana ne ha fatto un business da milioni da dollari.  @GoPuff
👉 mobilità delle persone
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza va verso questa direzione.
Tenerci preparati a salire nel treno del FUTURO che è praticamente l’OGGI.
ITS MARCO POLO ACADEMY apre il secondo corso a #Rovigo per rispondere ad una esigenza nazionale di formare il #LOGISTICSMANAGER.
Il Logistics Manager si occupa dell’organizzazione e della circolazione delle merci e delle forniture. Questa figura professionale si trova in molte realtà aziendali perché può occuparsi di qualunque ambito produttivo: organizza l’immagazzinamento e la migliore circolazione delle merci per la distribuzione dei prodotti finiti.
Migliorare la circolazione delle merci significa migliorare le nostre vite e contribuire a far “girare il pianeta in modo diverso”!
Ormai il mondo del lavoro cammina verso questi nuovi binari:
– Più tempo per la se stessi pur lavorando sodo
– Mezzi sempre piu #green
– Turnazioni più UMANE e non orari massacranti come spesso succede.
Per gestire questi argomenti servono competenze particolari e nuove.
“Nel posto in cui stiamo andando l’”abbastanza bene” è morto.
In un mondo dove tutto è connesso
Dove tutto è in ugual modo eccellente
Dove le performance raggiungono la perfezione
Rimane solo uno spazio da innovare: quello spazio SEI TU”
Di tutto questo e molto di più parla Gerd Leonhard in questo video sulla #riqualificazioneprofessionale che trovate anche sul sito  ==>  https://youtu.be/XIY5T9J9P_o