Il game “I think I will – Gioca e scopri il tuo futuro” è finalizzato ad accompagnare gli studenti nella loro scelta di percorso di vita dopo la scuola superiore.
Si presenta suddiviso in due sezioni, I want to Experience ed I want to Know, che possono essere liberamente scelte in qualsiasi momento sia all’inizio che durante il gioco.
La prima sezione presenta l’esperienza di orientamento di cinque giovani (università, ITS, lavoro, estero) e propone alcune sfide da affrontare.
In alto a destra sono riportati i punti EXP che lo studente può guadagnare o spendere nel corso del gioco.
È presente una bussola-guida che racconta come voce narrante la storia e le scelte di ogni personaggio.
Nel corso del gioco lo studente scopre le decisioni e le conseguenze delle scelte dei personaggi. Emergeranno in questo modo le attitudini professionali dei cinque ragazzi ed i loro percorsi di crescita.
Confrontandosi con queste storie il giocatore potrà farsi una propria idea sui differenti percorsi post-diploma esistenti.
In alcuni momenti sarà richiesto anche di provare ad anticipare la scelta del personaggio, basandosi sulle informazioni che gli saranno proposte ed in caso di successo guadagnerà punti EXP extra.
Il superamento delle sfide fa guadagnare punti EXP, mentre un fallimento ha come conseguenza una perdita di punti EXP.
La seconda grande sezione del gioco è “I want to Know” sempre accessibile in qualsiasi momento.
Essa presenti una serie di contenuti categorizzati secondo i principali percorsi post-diploma (Università, ITS, AFAM/SSML, Estero, Lavoro).
Questi contenuti risultano molto utili per poter superare le sfide che vengono proposte negli scenari di Experience.
Per poterli consultare l’utente dovrà acquistarli spendendo i propri punti EXP.
Il gioco termina quando le cinque esperienze proposte saranno completate. A quel punto, in base ai punti guadagnati, persi e spesi, sarà visualizzato il punteggio finale raggiunto.
Buon gioco e buona esperienza di orientamento!
Alcune schermate di gioco tratte da I THINK I WILL
Prodotto realizzato nell’ambito del progetto “VE.R.S.O. II – Venezia, rete per i servizi d’orientamento DGR 393/19 cod. progetto 1047-0001-393-2019, finanziato dal Fondo Sociale Europeo