Il mondo del lavoro è in continuo mutamento, grazie all’avanzare incessante della tecnologia e alla richiesta di servizi sempre più specializzati e settorializzati. L’avvento della pandemia ha un po’ frenato tutta l’economia mondiale, ma questo rallentamento si tradurrà e si sta già traducendo in un nuovo slancio verso una nuova ripresa economica.
Inoltre, l’arrivo in Italia dei fondi prevista dal PNRR darà una grande boccata d’ossigeno all’economia e produrrà delle occasioni di crescita ed occupazione a cui non assistevamo da tempo. In queste circostanze è quindi d’obbligo farsi trovare pronti, con le competenze giuste al posto giusto.
- La forza degli ITS
Uno degli strumenti che si stanno sempre più affacciando nel campo della formazione post diploma sono senza dubbia gli ITS: corsi specializzanti dedicati a formare gli studenti in campi strettamente professionali, dando competenze puntuali sulle nuove mansioni richieste dal mercato del lavoro. È stata la stessa Confindustria, attraverso le parole del suo Presidente Carraro, a porre l’accento su questo tipo di formazione, che sarà la spina dorsale negli anni dei lavoratori del futuro.
Un tipo di formazione che si rivolge a tutti i post diplomati, giovani e non, alla prima esperienza o già formati da tempo. Gli ITS sono una fucina di competenze, dedicati alla formazione e all’aggiornamento, tenendo sempre presente la continua mutabilità del mondo del lavoro e delle competenze maggiormente richieste.
Con il PNRR si apriranno molti fronti di investimento e saranno necessarie numerose figure competenti in vari settori dell’economia. Basti pensare a cosa diventerà il comparto della logistica: ogni campo interessato dagli investimenti del piano di ripresa e resilienza dovrà contare su una rete logistica all’altezza, capace di soddisfarle esigenze di trasporti e organizzazione di ciascun comparto.
È in questa ottica che un corso incentrato proprio su competenze logistiche è un’ottima scelta per garantirsi le competenze necessarie ed essere pronti quando queste figure saranno richieste e contese.
Ma ogni percorso ITS offre numerose opportunità occupazionali: basti pensare che già dai primi anni ben il 70% di chi si è formato risulta occupato, percentuale nettamente superiore sia ai diplomi che alle lauree nel loro complesso.
La Fondazione Academy ITS Marco Polo per la formazione post diploma
L’offerta formativa prevede oggi i seguenti percorsi:
- Tecnico Superiore per la mobilità internazionale delle merci e delle persone in ambito marittimo – portuale ed aeroportuale” – Sede: Venezia
- Tecnico superiore per la gestione, manutenzione e conduzione dei mezzi ferroviari – Sede: Venezia
- Tecnico Gestione dei Trasporti, dei Flussi Logistici e della Supply Chain – Sede: Treviso
- Tecnico Superiore per la Gestione dei Trasporti e della Logistica” – Sede: Rovigo
- Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile e la gestione delle risorse umane – Sede: Mirano