Oggi, 21 Settembre 2023, i presidenti di Veritas, Marco Bordignon, e di Its Marco Polo Academy, Damaso Zanardo, hanno sottoscritto una convenzione triennale di collaborazione tra le due società, per la progettazione di iniziative e percorsi formativi di inserimento lavorativo di studenti attraverso tirocini e stage che potranno poi sfociare in eventuali inserimenti lavorativi, così come previsto nel regolamento del personale di Veritas.
Si tratta, dunque, di un’importante modalità di reclutamento e inserimento di giovani in apprendistato.
Veritas, inoltre, parteciperà alla progettazione dei corsi, in modo da modellarli sulle figure professionali richieste nel settore, e fornirà propri tecnici come docenti nei corsi.
“E’ un accordo importante – dice Marco Bordignon, presidente di Veritas – perché getta un ponte tra il mondo della scuola e l’impresa. L’iniziativa si aggiunge agli Open day che già organizziamo per gli studenti degli ultimi anni delle superiori e agli stage e ai tirocini che ospitiamo da tempo. In questo caso, Veritas partecipa anche alla creazione dei corsi, permettendoci dunque di creare tecnici che rispondano esattamente alle nostre esigenze. Cosa non da poco, vista la difficoltà di reperire personale qualificato che purtroppo colpisce non solo il nostro settore ma tutto il Paese”.
“L’accordo siglato oggi tra Its Marco Polo Academy e Veritas, una delle più grandi aziende della provincia – dichiara Damaso Zanardo, presidente di Its Marco Polo Academy – è rilevante sotto molti aspetti, in primis quello occupazionale. Non solo Veritas offre sbocchi occupazionali di grande livello ai nostri studenti, ma investe e spinge nella formazione Its, ribadendo che è questa la fonte di reclutamento del personale e sottolineando l’elevata qualità della formazione della nostra scuola. Inoltre, con questo accordo, Veritas entra a far parte della progettazione dei corsi: un ulteriore esempio di come istruzione e mondo del lavoro vadano a braccetto, creando esempi virtuosi”.
Veritas è la società per azioni a capitale interamente pubblico che fornisce servizi ambientali ai 51 Comuni soci (44 della Città metropolitana di Venezia e 7 della provincia di Treviso), in un territorio di 2.650 kmq, 930.000 abitanti e 50 milioni di presenze turistiche. Veritas è la seconda multiutility pubblica del Veneto e una delle maggiori d’Italia per dimensioni e fatturato.