IL BICIPLAN SCOLASTICO DEGLI STUDENTI DELL’ITS MARCO POLO ACADEMY

Un progetto che guarda al futuro, ma che ha ben saldi i piedi nella situazione ambientale presente, è il laboratorio che ha visto occupati gli studenti del II anno del corso in HR e Mobility Management dell’ITS Marco Polo Academy, guidati dai docenti Lucio Rubini e Massimiliano Manchiaro, esperti in pianificazione progettazione della mobilità, e a stretto contatto con il professor Roberto Ruzza, mobility manager dell’istituto 8 Marzo – Lorenz, sede del corso ITS.

Si tratta di un vero e proprio piano di promozione della ciclabilità applicata alla cittadella degli studi di Mirano (Ve), che accoglie, per ogni anno scolastico, circa 4000 studenti, ogni giorno, in un’area molto ristretta. La mobilità scolastica si riflette su quella urbana e l’intervento su queste persone porta benefici sull’intera città. 

Una prima fase delle attività è stata svolta in collaborazione con FIAB Mirano e Riviera del Brenta; sono state individuate le 6 direttrici ciclabili casa-scuola utilizzabili: Maerne/Martellago, Noale, Salzano/Scorzè, Santa Maria di Sala, Mira e Spinea. Gli studenti hanno dedicato una giornata alla valutazione della qualità di queste direttrici, tramite un tour in bici accompagnati dagli esperti di FIAB. Durante il percorso i ragazzi hanno rilevato punti di criticità sotto tre aspetti: problemi strutturali, problemi di manutenzione e legati alla segnaletica, ipotizzando eventuali soluzioni e cronometrando il tempo medio di percorrenza.

Da questo “safari urbano”, gli studenti hanno realizzato una serie di suggerimenti di miglioramento e una mappa interattiva completa dei tracciamenti delle piste ciclabili esistenti e mancanti per ogni direttrice, in cui si evidenziano anche i punti critici. 

Nella seconda fase del progetto, il laboratorio ha avviato una indagine a questionario rivolto a tutti gli studenti dell’IIS 8 Marzo – Lorenz, sostenuto da una campagna pubblicitaria a locandine. Il questionario era mirato a  comprendere le abitudini di mobilità e la propensione al cambiamento a favore della bicicletta. I risultati sono stati analizzati evidenziando, per ogni direttrice precedentemente individuata, i mezzi utilizzati per gli spostamenti casa-scuola, la soddisfazione del mezzo, e le abitudini all’uso della bici. 

Un ultimo step del laboratorio è partito poi dall’analisi delle risposte sulla propensione al cambiamento in favore all’uso della bicicletta, che ha portato gli studenti a pensare ad alcune proposte per incentivarlo: un torneo tra classi per vedere chi totalizza la maggior parte di km percorsi in bicicletta, la creazione di gruppi Whatsapp per ogni direttrice per organizzarsi e fare la strada insieme, migliorare la sicurezza del parcheggio biciclette, garantire la disponibilità di armadietti e spogliatoi e l’istituzione di un “Movite Smart Day”.

 Il 14 Febbraio 2023 i risultati del laboratorio sono stati presentati a un gruppo di partner e istituzioni locali: presenti il sindaco di Mirano Tiziano Baggio con l’assessora Elena Spolaore, il Mobility Manager della Scuola Roberto Ruzza e la Preside dell’Istituto 8 Marzo – Lorenz, Roberta Gasparini, il DIrettore di ITS Marco Polo Academy, Enrico Morgante, alcuni rappresentanti di FIAB e di Confindustria Venezia. Il progetto è stato lodato dal pubblico e sindaco ed assessora hanno da subito colto l’opportunità di partire dal biciplan proposto per realizzare alcuni interventi. La mappa interattiva rimane a disposizione di tutti, quale opera di restituzione pubblica del lavoro svolto.